Utilizziamo i cookies per rendere la tua esperienza sul nostro sito la migliore possibile. Ai sensi del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei dati sensibili, siamo costretti a chiedere il tuo assenso all'utilizzo di questi ultimi. Cookie e Privacy Policy.
DOVE NASCE LA MAGIA - LABORATORIO ORAFO ROMA
Iori Gioielli nasce dalla passione e dalla grande dedizione di Maurizio Iori allo studio dell'arte orafa. Giovanissimo, all'età di quattordici anni, Maurizio intrecciò il proprio percorso con quello dello zio, proprietario di un laboratorio orafo e negozio di gioielli a Trastevere, in via Natale del Grande. Entrambi cambiarono vita per amore: dei segreti dell'arte orafa, il primo, che lasciò gli studi per imparare il mestiere, e di una ragazza il secondo, che, vicentino, lasciò la propria fabbrica di oreficeria a Vicenza (ancora attiva con il nome Dionisi) per trasferirsi a Roma. Un'unione contrastata dalla famiglia dello zio, che fu però il presupposto per la nascita della sua gioielleria a Roma. Proprio accanto allo zio, dunque, Maurizio apprese tecniche, sviluppo e progettazione di ogni tipo di gioiello (anelli, orecchini, ciondoli, bracciali) confrontandosi con i design del periodo e intraprendendo un percorso diverso da quello paterno, proprietario di una macelleria ben avviata e redditizia.
Nel 1964, a ventidue anni, Maurizio aprì un laboratorio a Centocelle, un quartiere all'epoca ancora in crescita, provvisto di una sola via principale e attorniato da alcune strade sterrate. Una zona in cui quel mestiere non era ancora conosciuto, tant'è che il laboratorio veniva scambiato per un locale in cui venivano riparati televisori o ferri da stiro.
Col tempo quel piccolo laboratorio, in cui Maurizio era affiancato da giovani apprendisti, crebbe e divenne un punto di riferimento per tutte le gioiellerie della zona e delle aree limitrofe per riparazioni, modifiche e nuove creazioni.
Nel 1969 Maurizio incontrò Paola, futura moglie, con la quale aprì una gioielleria al pubblico: una gioielleria di successo, rafforzata negli anni dalla presenza e dal lavoro dei figli, rivenditori dei maggiori brand di orologeria e oreficeria sul mercato (molti dei quali si annoverano tuttora tra i marchi di Iori Gioielli) come Salvini, Omega, Baume & Mercier, Ottaviani, Mont Blanc, Miluna, Recarlo, Damiani, Princess, Alfieri & St.John e Trollbeads.
Nel 1998 la gioielleria si trasferì nell'attuale sede di Piazza dei Mirti, piazza principale del quartiere, dove nel 2007 venne inaugurata la fermata Mirti della linea C della metropolitana di Roma.